giovedì 3 dicembre 2015

Trail del Cinghiale



Venerdì 27/11 insieme ai miei compagni di squadra Elena e Andrea partiamo alla volta di Casola Valsenio per andar a fare il Trail del Cinghiale.
60km e 4000D+?? E chi li ha mai fatti?? Oltretutto in pieno inverno??
Va beh sarà una luuuunga passeggiata ma basta prenderli con lo spirito giusto "voglio i 2 punti"
Sia il nome " trail del cinghiale" che il luogo di partenza e arrivo (agriturismo il Poggiolo) si addicono molto alla filosofia del Team Caporetto 


Attimo di panico iniziale: noi ci aspettavamo di dormire in una palestra o una sistemazione simile e invece ci troviamo 2 tendoni militari con brandine (ok può andare) peccato che non siano riscaldati. Eh nooooo non a fine novembre con 0°!!!


Rimandiamo il problema a dopo cena.....
Nel frattempo conosco un'altra #popologiallo Gabriella che farà la 44km e suo marito che sarà il nostro tifoso #1.
A cena tavolata con Enrico, un trailer di ottimo livello (7°nella 60km), e Vania la fotografa dell'evento una persona molto molto simpatica e piacevole!
Fortunatamente la Benny parlando con l'organizzatore è riuscita ad ottenere di poter dormire in un dormitorio. Yeah una casa!!!
Almeno lì l'effetto stalla (riscaldamento a fiato) funzionerà.
Alle 23 finalmente a nanna puntando la sveglia alle 03:45....... Non è che mi riposo poi troppo??
Svegliaaaaa e via a far colazione all'agriturismo dove ritroviamo Vania
3 croissant, 3 abbondanti cucchiai di marmellata, 2 cappuccini, 3 succhi di frutta e un po' di prosciutto crudo. Anche la colazione in Caporetto Style!!
Relax post colazione e via a cambiarmi.
A 10' dalla partenza il tendone deposito borse di colpo si svuota e io in tutta tranquillità mi accorgo che devo ancora riempire le borracce, metter calze e scarpe.... zero ansia e agitazione... w la tranquillità!!
Finalmente esco anch'io e vado nel prato della partenza a -2° dove ritrovo i miei compagni, ci diamo un cinque x incitarci e caricarci e in bocca al lupo!
Fuochi d'artificio per dar il via all'avventura.... spettacolare una partenza così!!
430 lampade frontali che partono e iniziano a salire su per la collina è un'immagine da brivido.


Alzo lo sguardo e vedo la scia di luci.... mi volto e guardo in basso e vedo la scia di luci.... emozionante!!
Raggiunta la prima cima della giornata inizia il divertimento della prima discesa la prima parte molto bella al buio tra alberi
poi inizia la parte complicata ovvero su terreno e pietre ghiacciate dove per star in piedi mi sono giocato molti jolly 
Altra salita e subito dopo il ristoro trovo Vania che inizia ad incitarmi in lontananza e mi da un cinque quando la raggiungo!! Piccoli gesti che fanno un piacere immenso!!



Discesa, si torna all'agriturismo e trovo Roberto a farmi il tifo Yeah!!!
Altra salita, discesa con caduta sulle pietre ancora ghiacciate, guado dove fortunatamente facendo l'equilibrista su un tronco lo passo indenne.
Ristoro, ultima salita con parte finale bella tosta e via con l'ultima discesa per concludere il primo giro al 30°km all'agriturismo da dove siamo partiti.


Una bella pausa a mangiare (buono lo strudel), chiaccherare un po' con Vania e dopo essermi cambiato con vestiti asciutti si riparte per il secondo giro: 30km e ci siamo!!
Rifare il percorso fatto al mattino con il buio sembra di non esser mai passato da quelle parti e si scopre un nuovo paesaggio.
Nel frattempo conosco Elena, una signora di Arona, con cui faccio salita discesa e parte della seconda salita fino a quando non mi arriva una brutta crisi di fame.
Per fortuna ero a 400-500mt dal ristoro e in qualche modo lo raggiungo e mi fermo a mangiare e bere di tutto e di più.
Dopo 10-15' minuti al ristoro riparto come nuovo. Dopo tanto fango raggiungo nuovamente l'agriturismo.... -15 all'arrivo e vedendo che ho 3h 30' di vantaggio sul cancello orario
riparto sempre più convinto che il traguardo sarà mio!! Ho 7h30' di tempo x far 15km, non ho nessun acciacco, il morale è sempre più alto!!!
Peccato che mi attende una salita resa infernale dal fango ad ogni passo si scivola indietro allora inizio a spingere sempre di più sui bastoncini per salire. 
Finalmente anche la penultima salita è andata!! 
Discesa dove tra il mio stupore riesco ancora a correre decentemente e incontro dei ragazzi/e in mountainbike che si fermano a fare il tifo.... grazieeee!!
Altro passaggio indenne al guado e raggiungo il ristoro... -8!!
Finalmente al ristoro ritrovo un altro concorrente!! Peccato che sia un ragazzo rumeno quindi ciaooo chiaccherata.
Ultima salita quasi non mi sembra vero!! Guardo il Suunto e realizzo che le 12h son alla portata!! Non mi sembra assolutamente vero, ero partito pensando a 14h....
A questo punto scatta la modalità gara, VOGLIO stare sotto le 12h, meglio tardi che mai ahahahah
Nel salire mi fermo a guardare il tramonto sulle colline in lontananza (penso bye bye sotto le 12h), altro momento di grande emozione!!
Da solo sulla collina più alta a guardar il cielo con i suoi colori dall'azzurro all'arancio al rosso con tutte le sue varie sfumature....
ripensando a tutta la "strada" fatta oggi..... un'emozione pazzesca!!
Ora inizia il gioco con le lampade frontali tra me e il rumeno... io che mi volto e vedo la sua frontale sempre più vicina.... mi supera e si allontana.
Dopo un po' mi riavvicino... lui si volta vedendo la mia luce, è un divertente gioco di luci che si avvicinano si allontanano.
ULTIMA DISCESA!!! Per l'ennesima volta sorpasso il ragazzo rumeno
(azz questo mi ha detto che lui ha 10 punti UTMB e io dall'alto del mio unico punto me lo supero)
Inizio a veder in basso le luci dell'agriturismo.... sempre più vicine.... sempre più vicine....
CI SONOOOO!!! Passo sotto l'arco gonfiabile e dopo 11h 40' a braccia levate suono la campana dell'arrivo!!!

I tanto sognati 2 punti li ho portati a casa!!! son strafelice!!! ho anche avanzato 20' dalle impensabili 12h!!
Arrivare felice, senza intoppi, essendomi goduto ogni istante del viaggio, senza dolori ma con il sorriso stampato in faccia...... CHE BELLOOOOOOO!!!



Ora sotto a sognare la prossima avventura... la vita è fatta di sogni e obiettivi e il prossimo è già ben stampato nella mia testa!!

Questa è stata solo una tappa intermedia, a piccoli passi ti raggiungerò mio prossimo obiettivo!!!

1 commento: