martedì 19 gennaio 2016

12 Giugno 2016.... Non prendete impegni!


E stata da poco ufficializzata la data di un'interessante gara organizzata dall'ASD Atletica Settimese (http://www.atleticasettimese.it): non posso esimermi dal raccontare la bella esperienza dello scorso anno all'Urban Trail Settimo-Torino-Superga.
Sono bastate due battute con gli amici Sarah e Franco, durante il 'terzo tempo' della 2 Santuari Running del 2 Giugno per chiarire ogni dubbio: presenti !

Io e Mario, spesso, -leggasi sempre- ci lasciamo condizionare non tanto dalla gara, ma da quello che ne viene dopo: in questo caso il pacco gara prevedeva anche polletto, patatine e birra, presso il Beefed di Settimo Torinese (zona antistante alla partenza).

Pronti, via. Sento in settimana l'amica Sarah (tesserata per la società organizzatrice) che mi dice che c'è ancora tempo per le iscrizioni ! Iscritti.

Prima della gara cerco informazioni sul percorso, è una gara 'giovane' e le informazioni in rete non sono molte, fortunatamente il sito della società organizzatrice è ben fornito di ogni informazione.

Sono 25km con partenza da Settimo Torinese, passaggio a Superga e ritorno alla partenza.

Il luogo della partenza è molto particolare, si tratta del nucleo centrale dell'Ecomuseo del Freidano, presso l'area del Mulino Nuovo di Settimo Torinese: un complesso ottocentesco completamente recuperato e ad uso pubblico dove all’interno del suo maestoso silos è stato allestito un Museo Etnografico.

Ma parliamo della gara:
i primi 7km sono in piano, misto strada/sterrato ma comunque da fare "ad manettam", si attraversa il ponte del Po a San Mauro un breve tratto di Lungo Po  e poi si parte, all'attacco della collina di Superga.



Inizia la salita: si tratta di 8km circa, non tutti durissimi ma è richiesto un buon impegno muscolare.
Il percorso prevede molti cambi di pendenza e in alcuni punti è necesario (almeno per me) camminare.
La parte più impegnativa, degli 8km di salita sono sicuramente i primi 4km, poi c'è un bel traverso nel bosco e poi risale l'ultimo km.

Suggestivo il passaggio a Superga, con ristoro molto ben organizzato e ripartenza con passaggio dietro alla lapide del Grande Torino.


Dopo il passaggio dietro alla lapide inizia la discesa, accidentata nella prima parte del percorso, a tratti su asfalto e comunque abbastanza ripida (sono 5km rispetto agli 8di salita).
Il consiglio è di non tirare torppo in discesa perchè poi i restanti 5km di pianura per arrivare di nuovo a Settimo Torinese non passano più, altrimenti la medaglia da finisher si rischia di non prenderla!

Interessante il ristoro finale! Birra a fiumi e soprattutto buono pasto, incluso nel costo dell'iscrizione, presso il Beefed (notoriamente conosciuto per Birra, Polletto e Patatine).
Una bella domenica con Mario, ormai compagno di svariate gare eno-runnico-gastronomiche.

Considerazioni finali: applausi ai ragazzi dell'Atletica Settimese per l'impegno profuso nell'organizzare questa gara.
Non sono un amante dei trail ma questa gara è particolarmente affascinante, mi ha fatto scoprire un lato nuovo e ricco di verde della collina Torinese che non conoscevo, quella parte di territorio per me è stata una piacevole scoperta. L'organizzazione merita molto di più: è una gara particolare che sicuramente rifarò e che merita una maggior partecipazione! Quindi coraggio runners, il 12 Giugno 2016... Tutti su, fino a Superga (e ritorno!!!)

Nessun commento:

Posta un commento